Vuoi imparare a fare la verticale? Grazie a questa guida apprenderai le nozioni basilari per eseguire una buona verticale. Ricordati che non è affatto facile ottenere dei buoni risultati, ci vorranno tempo ed esercizio. L’importante è avere fiducia in se stessi.
La verticale è un difficile esercizio che prevede un misto di forza ed equilibrio. Per prima cosa proverai ad eseguirla contro ad un muro in modo che inizialmente lavorerai sulla postura e sulla forza delle braccia e delle spalle. Quando ti sentirai pronto potrai staccarti dal muro ed iniziare ad eseguirla in equilibrio.
Per iniziare devi ricordare che le tu braccia devono essere assolutamente tese e le mani, ben aperte, situate alla larghezza delle spalle. Parti con una gamba leggermente davanti all’altra con le braccia tese verso il cielo; con rapidità appoggia le mani a terra (mantenendo sempre le braccia tese) e le gambe contro il muro. Dovrai “ribaltarti”, non per niente questo è esercizio è definito di ribaltamento della statica.
Una volta ottenuta la posizione verticale dovrai adottare dei piccoli accorgimenti per far sì che un giorno tu riesca a fare la verticale in perfetto equilibrio. Prima di tutto stringi glutei e gambe, queste ultime devono essere tese e la punta dei piedi rivolta verso l’alto per acquisire maggior equilibrio. La schiena deve essere lievemente curva ma non arcata altrimenti col tempo ti farai male. Ricordati sempre che ogni singolo muscolo del corpo deve essere in tensione e perfettamente controllato. Col tempo e con l’esercizio riuscirai sicuramente ad ottenere una buona verticale.