Oggi hai preso una grande decisione che riguarda la tua quotidianità. Hai capito che è il momento di cambiare la tua TV e di passare ad un dispositivo che offre maggior qualità. Hai dato un’occhiata ad i principali televisori presenti sul mercato ma sei a dir poco indeciso su quale scegliere. Tante marce differenti, lo schermo, i pollici e quant’altro. Ma quale sarà la miglior TV? No problem, leggi la guida seguente e lo scoprirai!
Come scegliere la TV
Esistono migliaia di modelli diversi attualmente, pertanto non è possibile eleggere la migliore TV in senso assoluto. Tutto dipende dalle caratteristiche che ti vengono proposte, dalla fascia media del prezzo, dai pollici, dalla qualità e così via. Per tale motivo, ti consiglio di prenderti qualche minuto di pausa per leggere l’articolo in questione. Sono certo che ti tornerà utilissimo al momento dell’acquisto!
Proprio come avviene per gli smartphone ed i tablet, bisogna acquistare una TV che soddisfa le proprie esigenze e, soprattutto, tiene conto del budget che hai a disposizione. Innanzitutto, la prima caratteristica che bisogna considerare equivale alla risoluzione del televisore. Al momento ci sono tre tipi di risoluzioni: HD Ready che offre 1280 x 720 pixel o 1366 x 768 pixel, la modalità Full HD che propone 1920 x 1080 pixel e quella Ultra HD (che viene definita pure 4K) che ha una risoluzione pari a 3840 x 2048 pixel.
Ovviamente è semplice capire qual è la risoluzione che offre una qualità migliore. Più è alta la risoluzione e più chiara e nitida sarà la visione delle immagini. Il problema è che, i televisori con una risoluzione ampia, hanno un costo decisamente più alto rispetto al normale prezzo delle TV. I televisori con la risoluzione 4K sono probabilmente i migliori sul mercato, ma pochi si possono permettere certe cifre per l’acquisto di una TV. Se non si hanno problemi di budget è anche possibile pensare a un videoproiettore di questo tipo, relativamente a cui è possibile vedere questa guida sui videoproiettori 4K su Videoproiettore.net.
La risoluzione che desidero consigliarti è quella Full HD, ma anche in questo caso si deve fare una leggera distinzione. Se hai deciso di comprare un televisore con meno di 30 pollici ed il tuo budget è ristretto (magari perché userai tale TV per una camera secondaria della casa), allora opta per una TV con risoluzione HD Ready. In questo modo spenderai poco ma avrai una qualità discreta per vedere i tuoi programmi preferiti quando vuoi.
Detto questo, è il momento di vedere qual è la differenza tra una semplice TV ed una Smart TV. La risposta è facilissima: le Smart TV ti permettono di collegare il televisore ad internet ed accedere nei social network, nei portali di video sharing (come ad esempio Youtube), dandoti modo di osservare i video della rete direttamente sulla TV. Basta effettuare il collegamento tra la TV e la connessione ADSL ed il gioco è fatto. Un vero e proprio gioco da ragazzi!
Una differenza sostanziale che intercorre tra le Smart TV è la seguente: non tutti i dispositivi di questo genere sono dotati del collegamento via wireless. Questo significa che, alcune Smart TV presenti sul mercato (soprattutto i modelli meno recenti) necessitano di un collegamento tramite i cavi e di una chiavetta che si acquista in maniera separata per connetterti sul web. Questo punto è fondamentale, per cui assicurati di acquistare il modello che ti occorre.
Per quanto concerne la tecnologia della TV, bisogna considerare il fatto che il Plasma sia nettamente surclassato dalle nuove tecnologie. I modelli principali sono i televisori LCD con retroilluminazione a LED che permettono di risparmiare e non si surriscaldano dopo poche ore. Ancor migliori sono le TV con tecnologia OLED, ma al momento risultano essere pure i modelli più costosi.
Infine, l’ultima caratteristica da scegliere è se comprare una TV 3D oppure no. Beh, ciò dipende solo dal consumo che intendi farne. Se comprerai un lettore Blu-Ray con supporto 3D e lo sfrutterai spesso, la risposta è sì. In tutti gli altri casi, sarebbe sprecato spendere troppi soldi per un supporto 3D che a malapena utilizzi.
Migliori modelli
Adesso vediamo insieme alcuni dei modelli migliori per le TV.
La prima che ti voglio presentare è la TV Samsung UE32F5000 TV LED,Full HD, Display da 32 Pollici, USB, 100hz, Nero. Ha un costo di ben 499 euro ma la puoi avere a soli 256 euro sfruttando lo sconto del 49% (che equivale addirittura a 242 euro). E’ un dispositivo da 32 pollici con una risoluzione Full HD; offre una porta USB, due ingressi HDMI e le entrate SCART, Component e Composite. La modalità uscita audio è ottica, il wattaggio è di 20 watt, la frequenza di aggiornamento è di 100 hertz e l’angolo visivo reale è di 178 gradi. La TV Samsung UE32F5000 non supporta il 3D e non è in grado di connettersi ad internet, ma rimane un ottimo televisore per coloro che non vogliono spendere cifre astronomiche.
Oltrepassiamo i 30 pollici e vediamo la TV Panasonic TX-L47ET5E TV LED 47″, 300 Hz. Ha una risoluzione Full HD, supporta la visione in 3D e la connessione ad internet in modalità wireless (pertanto non ti dovrai preoccupare di comprare i cavi né la chiavetta USB). Essa ha 3 porte USB, 4 porte HDMI e gli ingressi per la rete LAN, Component, Composite e SCART.
La TV Panasonic TX-L47ET5E ha un costo di 679 euro ed è tra le migliori del momento. Offre la piena conversione dei contenuti da 2D a 3D, i consumi sono intorno a 68 watt, le caratteristiche addizionali sono Televideo (1000), Funzione Televideo, Electronic Programme Guide e la risoluzione dello schermo è pari a 1920 x 1080 pixel. In poche parole, un gioiellino in carne ed ossa.
L’ultimo televisore della lista prende il nome di Sony KDL-55W828 TV LCD. Il costo è molto più alto rispetto ad i modelli visti in precedenza, infatti si aggira sui 1150 euro. Tra le sue caratteristiche troviamo W8 TV Full HD 3D con X-Reality PRO, One-Flick Entertainment e modalità Live Football, Formato disponibile: 139 cm (55″), Full HD (1080p) con 3D e X-Reality PRO per una qualità delle immagini ottimizzata.
La TV Sony W8 ha un supporto 3D passivo, è disponibile da 42, da 47 e da 55 pollici e può essere collegata ad internet via wireless. Le porte in dotazione sono 2 USB, 4 HDMI, 1 Component, Composite e SCART. Il suo consumo è di 39 watt quando è in funzione. La risoluzione dello schermo è di 1920 x 1080 pixel ed il formato è di 16 : 9.