L’immagine tipica di un girasole è di un fiore magnifico dal colore giallo sgargiante e che, con i suoi fiori, domina ogni prato o giardino in cui si trovi. Ancora più affascinante è osservare i campi sterminati dove crescono le coltivazioni di girasoli. Questi esemplari sono sorprendenti sia per varietà che per le loro dimensioni, forme e colori. Si tratta di un fiore che cresce facilmente e che non ha bisogno di particolari cure: vediamo ora quali sono i consigli per la coltivare i girasoli.
Indice
Scegliere la varietà di girasole
Prima di piantare un qualsiasi seme di girasole, vanno prese in considerazione tutte le varietà esistenti di questo splendido fiore.
In funzione delle vostre preferenze in fatto di tonalità, dal giallo pallido all’arancio luminoso, va considerata anche l’ampiezza del vostro giardino. Ci sono fioriture singole e doppie fioriture, a testa singola e teste multiple tra cui scegliere. Gamme dalla più varia altezza: da quelli più piccoli fino ad arrivare ai 15 metri d’altezza.
Dove piantare i girasoli
Ora prendiamo in considerazione gli spazi a vostra disposizione. Se avete un ampio terreno, sono da preferirsi i girasoli di grandi dimensioni, per creare un paesaggio davvero suggestivo. Potete anche creare un bordo che incornici l’ingresso della vostra casa piantando varietà più piccole di girasole nel vostro cortile. Anche un solo girasole è in grado di arricchire il vostro giardino, creando un punto di colore.
La posizione
Nella scelta della posizione, bisogna porre attenzione all’esposizione al sole. Risulta essere fondamentale che la zona scelta garantisca almeno 6 ore di esposizione alla diretta luce del sole, per fare sì che il girasole possa crescere al meglio. Sicuramente vi ricompenserà con una crescita vigorosa e fioriture abbondanti.
Come piantare i semi di girasole
Il terreno per piantare i semi di girasole va piantato va arricchito precedentemente con un mix di concime organico e poi rastrellato per evitare che vi siano rocce o altri eventuali detriti, per lo meno nei 10 cm di profondità del terreno. In generale, i semi di girasole possono essere piantati a una profondità di circa 3 – 5 cm per poi essere ricoperti con il terreno, operando una leggera compattazione dello stesso con la mano. Seguite sempre con attenzione le istruzioni di germinazione riportate su tutte le confezioni di semi di girasole.
La germinazione dei girasoli
In attesa della germinazione dei semi di girasole, il terreno va tenuto uniformemente umido fino a quando i semi non saranno germinati e le piantine saranno emerse dal terreno. Sottile alla distanza consigliata, se necessario. A questo punto, se desiderate, le piantine possono essere trapiantate in un’altra posizione, avendo cura di trasportare anche una parte del terreno circostante per non rovinare la radicazione.
Annaffiare i girasoli
Annaffiare ogni qual volta le piantine mostrino segni di appassimento o la crescita vi sembri scarsa. I girasoli non necessitano di molta irrigazione e, generalmente, crescono senza particolari cure.