Molte volte ci troviamo a conversare con persone che ricordando gli anni ormai trascorsi con rammarico ci raccontano che non hanno terminato gli studi. Le ragioni possono essere innumerevoli e giustificabili ma a questo è possibile rimediare attraverso il recupero degli anni scolastici.
Indice
Cause dell’abbandono scolastico
Oggi, forse molto più del passato, raggiungere l’obiettivo di conseguire un titolo scolastico serve soprattutto per cercare di entrare nel mondo del lavoro ricoprendo posizioni e ruoli specifici. Basta leggere le offerte di lavoro per rendersene conto, infatti anche per svolgere lavori base come l’impiegato generico o l’addetta alle vendite tra i requisiti richiesti figura in prima linea possedere il diploma di scuola superiore. Studiare è importante non solo per poter ricoprire una posizione di lavoro di medio livello, ma anche e soprattutto perché attraverso la conoscenza ognuno di noi può sviluppare un proprio pensiero, razionale e critico, per poter affrontare la vita attraverso un proprio punto di vista aiutando in questo modo la conoscenza e il confronto con gli altri.
I motivi che possono portare all’abbandono scolastico sono tanti, spesso lo studente non ha acquisito un metodo di studio efficace e questo comporta dispendio di energie da parte dello stesso che pur studiando non riesce ad incanalare giustamente le proprie potenzialità e capacità, così da rimanere bloccato con conseguente abbandono degli studi. L’abbandono scolastico può essere causato anche dalla scarsa motivazione da parte dello studente, dovuto ad un ambiente scolastico poco stimolante e coinvolgente, con docenti che spesso sono più attenti a completare il programma scolastico piuttosto che attenzionare gli studenti che hanno difficoltà e che esprimono un disagio attraverso la svogliatezza. Disagio che verrà rafforzato dalle continue prediche dei professori che hanno l’unico risultato di aumentare la frustrazione dello studente.
Altri motivi che seguono l’abbandono scolastico possono essere le condizioni economiche: alcuni ragazzi superata la scuola dell’obbligo preferiscono andare a lavorare piuttosto che proseguire gli studi accorgendosi poi con il tempo quanto possa essere importante possedere un titolo di studio. Avere un titolo di studio è importante per ricoprire un ruolo sociale, trovare un buon lavoro e ancor di più per alimentare la nostra soddisfazione personale, quindi l’orgoglio che ci aiuta e sostiene giorno dopo giorno nell’affrontare la jungla della società e del mondo del lavoro.
Recupero anni scolastici
Per ovviare alla mancanza di un titolo di studio oggi è possibile frequentare i corsi di recupero di anni scolastici che molte scuole organizzano. Spesso si tratta proprio di scuole specializzate in percorsi scolastici di recupero anni. Sono molte le scuole presenti sul mercato specializzate nel recupero degli anni scolastici; si tratta di scuole private caratterizzate dalla vasta scelta formativa dove è possibile recuperare e conseguire un titolo scolastico per ogni ordine e grado e per tutte le specializzazioni, si può infatti conseguire il diploma e persino la laurea.
A voler individuare un filo comune che unisce le scuole specializzate nel recupero degli anni scolastici è sicuramente il metodo di apprendimento. Queste scuole, infatti, prestano particolare attenzione all’età dello studente; differenti stili di insegnamento vengono approntati a seconda che la scuola si trovi ad occuparsi di un ragazzo o di un adulto. Un altro punto in comune è la possibilità di personalizzare gli orari: spesso le persone che ricorrono a queste scuole affiancano all’attività lavorativa quello della studio, quindi hanno bisogno di flessibilità di orari per seguire le lezioni che si svolgono, per lo più nel tardo pomeriggio o alla sera. Le scuole specializzate nel recupero degli anni scolastici hanno un grosso vantaggio, cioè mettere a disposizione degli studenti un tutor che con le sue competenze saprà assistere costantemente lo studente, incoraggiandolo e aiutandolo nel corso della sua preparazione. Tutte queste caratteristiche fanno sì che lo studente trovi un ambiente che viene incontro alle sue esigenze e che soddisfa le richieste e le necessità creando insieme all’interessato un piano personalizzato per poter raggiungere, con uno sforzo adeguato e calibrato l’obiettivo prefissato: il titolo di studio.
Le scuole specializzate nel recupero degli anni scolastici si occupano anche del recupero dei debiti formativi, del recupero delle materie scolastiche, rilascio di certificazioni per corsi d’inglese e d’informatica, dopo scuola e servizi di orientamento. Quest’ultimo risulta molto importante per comprendere, insieme allo studente, quale percorso formativo intraprendere a seconda delle attitudini e capacità dello stesso.
Corsi di recupero anni scolastici on line
Le scuole specializzate nel recupero degli anni scolastici offrono molte opportunità per soddisfare le richieste dei propri studenti soprattutto per quella fascia di persone che sono impegnate con il lavoro, nascono così i corsi di recupero anni scolastici on-line, una piattaforma che permette allo studente di seguire le lezioni comodamente seduto davanti al proprio personal computer da casa o da qualsiasi altro luogo. Questo metodo combina caratteristiche formative tradizionali con quelle multimediali e moderne con prestazioni telematiche per l’interazione degli studenti con docenti, tutor e altri studenti. Per seguire un corso on-line, occorre essere dotati di un personal computer, una webcam e una connessione internet. Questo metodo non solo dà l’opportunità allo studente che non ha raggiunto il titolo di studio di poter seguire le lezioni e renderlo autonomo ma offre la possibilità di specializzarsi anche a coloro che per mancanza di tempo non posso frequentare corsi specifici con i quali aggiornarsi e tenersi al passo con l’evoluzione di un settore tecnico o scientifico. I programmi vengono divisi per moduli così da rendere più facile l’apprendimento grazie anche all’utilizzo di esercitazioni interattive. Prima di passare al modulo successivo vengono effettuate della verifiche per comprendere se lo studente ha immagazzinato le informazioni propedeutiche per intraprendere il percorso successivo.
I corsi di recupero anni scolastici on-line offrono anche altri vantaggi, oltre a quelli spazio-temporali, anche quelli sociali. Infatti, le lezioni possono avvenire individualmente e questo può aiutare anche quelle persone più timide che non riescono a dare il meglio alla presenza di altre persone. La possibilità di poter gestire gli orari e le modalità di erogazione dell’insegnamento rende questo tipo di formazione sicuramente più gradita da parte dello studente ma occorre sottolineare che l’impegno dell’allievo deve essere costante e partecipativo, chiedendo di chiarire di volta in volta tutti i dubbi con il docente, instaurando un rapporto con lo stesso non più di subordinazione ma di scambio d’informazione e di conoscenza, di coinvolgimento e comunicazione che forse solo in questo tipo di scuole si può trovare avendo a disposizione un docente specializzato in un ambito con il quale approfondire gli argomenti di maggiore interesse.
Come scegliere la scuola per il recupero di anni scolastici
La scelta di intraprendere un percorso di studi anche dopo molto anni dall’interruzione è sicuramente una scelta impegnativa, dettata da una forte motivazione e sostenuta da grande volontà. Spesso però si può rimanere disorientati davanti alla vasta offerta formativa in quanto le scuole specializzate nel recupero degli anni scolastici sono organizzate per ricoprire tutti gli indirizzi della scuola media superiore: spaziano dal liceo classico, a quelli scientifico e linguistico, dagli istituti tecnici commerciale, per geometri, industriale e aeronautico per includere le varie scuole professionali, musicali e le scuole informatiche.
Proprio per questo molte scuole specializzate nel recupero degli anni scolastici mettono a disposizione dei futuri allievi un servizio atto a valutare il percorso di studi più adatto al singolo studente e successivamente creano un percorso su misura. Questo servizio di orientamento scolastico è un percorso guidato da una figura esperta come un psicologo o un orientatore atti a facilitare la scelta dello studente. Analizzando insieme a lui attitudini, capacità e aspirazioni, mettendole in relazione all’offerta formativa presente nella scuola stessa e valutandone le prospettive di lavoro futuro è possibile scegliere di intraprendere un percorso che appassioni lo studente in modo da permettergli una scelta autonoma e consapevole. Oltre a orientarsi nella vasta offerta formativa occorre anche capire qual è la scuola giusta con cui intraprendere questo tipo di rapporto. A questo proposito bisogna far luce su tutte le scuole specializzate nel recupero degli anni scolastici presenti sul mercato per non incappare in persone poco competenti o in scuole non qualificate. Per questo motivo è consigliabile informarsi con persone che hanno già frequentato queste scuole, in alternativa, se non trovate nessun parente o conoscente per reperire informazioni utili e di fiducia sull’argomento potete sempre rivolgervi al mondo virtuale leggendo le numerosissime recensioni e opinioni che ogni giorno arricchiscono blog, guide per gli acquisti e quant’altro sulle varie esperienze vissute durante la frequenza delle scuole specializzate nel recupero degli anni scolastici che internet può offrire.
Stipula del contratto e servizi forniti
Tutte le grandi città offrono scuole specializzate nel recupero degli anni scolastici e i costi variano da scuola a scuola, quindi è bene raccogliere un ventaglio di offerte per poterle confrontare analizzandone i pro e i contro. Non indirizziamoci verso quelle scuole che offrono molteplici indirizzi scolastici, è meglio orientarsi verso istituti specializzati. Dopo aver scelto la scuola che vorremmo frequentare è bene sapere che con questo tipo di società si stipulano dei contratti vincolanti. Il contratto definisce ogni servizio che verrà erogato durante tutto l’arco di durata del corso e il prezzo dell’intero servizio che potrà essere saldato in un’unica retta o a rate personalizzate, facendo particolare attenzione se, qualora si interrompa il rapporto, il pagamento viene richiesto per intero o solo in parte.
In genere i servizi che vengono forniti durante il recupero degli anni scolastici riguardano: il materiale che servirà per la preparazione degli esami, l’assistenza da parte della segreteria per la parte burocratica come il pagamento delle tasse qualora si trattasse di recupero di esami universitari o altro. Inoltre, verrà sottoscritta anche la modalità di erogazione delle lezioni cioè se esse avverranno tramite la piattaforma on-line o in aula, individuale o in minigruppi. E’ bene leggere ogni parte del contratto, prima di firmare, per evitare di avere spiacevoli sorprese durante il corso.
Cercate di conoscere i docenti, i tutor e chiunque altro vi supporterà durante tutto il nuovo percorso scolastico per il recupero degli anni scolastici, valutate attentamente le persone che avete difronte ponendogli delle domande, se necessario senza avere timori reverenziali. Ricordate che voi siete lì per imparare e apprendere! Dovete essere ben sicuri della scelta che state operando per non ritrovarvi delusi successivamente.
E’ necessario anche conoscere la sede dove successivamente si svolgeranno gli esami di Stato, farsi rilasciare un piano di studio da leggere in separata sede e confrontalo con un piano di studi presente per le scuole statali. Infine non fatevi persuadere dalle scuole che pubblicizzano il recupero di tutti gli anni scolastici in breve tempo, la formazione ha dei tempi differenti per ogni persona e il rispetto di questi tempi di apprendimento significa assimilare contenuti per tramutarli in conoscenza.