Le macchie di catrame e di altre sostanze affini per composizione chimica come gli oli e i grassi lubrificanti, l’asfalto, il bitume, le vernici bituminose e la pece, vanno trattate tutte, indifferentemente, con qualsiasi solvente indicato per l’una o per l’altra.
E tutte, duole doverlo dire, sono macchie rognose, assai difficili da eliminare soprattutto dai tessuti di cotone.
Indice
Come togliere le macchie di catrame dai vestiti
Le macchie di catrame sui vestiti possono essere difficili da rimuovere, ma con i giusti prodotti e tecniche di pulizia, è possibile ottenere ottimi risultati. Ecco alcuni consigli su come togliere le macchie di catrame dai vestiti:
Raffredda la macchia – Utilizza del ghiaccio o un panno freddo per raffreddare la macchia di catrame. Questo può aiutare a solidificare la macchia e impedirne la diffusione.
Raschia via il catrame – Utilizza un cucchiaio o una spatola per rimuovere delicatamente il catrame dalla superficie del tessuto. Fai attenzione a non danneggiare il tessuto.
Applica un detergente per macchie – Applica un detergente specifico per macchie sulla macchia di catrame. Lascia agire per alcuni minuti e poi strofina delicatamente con un panno morbido.
Utilizza un solvente – Se il detergente per macchie non funziona, puoi provare a utilizzare un solvente come l’acetone o l’alcool isopropilico. Applica il solvente sulla macchia e tampona delicatamente con un panno.
Lavaggio in lavatrice – Dopo aver rimosso la macchia di catrame, lava il tessuto in lavatrice con acqua calda e un detergente per tessuti delicati. Se la macchia persiste, ripeti il processo di pulizia prima di lavare nuovamente il tessuto.
È importante testare ogni prodotto o soluzione di pulizia su una piccola zona nascosta del tessuto prima di applicarlo sulla macchia di catrame. Inoltre
Come togliere le macchie di catrame dai tappeti
Con i tappeti e le moquette procedete così: grattate la macchia (attente a non portare via anche il pelo) con una lama che non sia tagliente come un rasoio, per canta; passatevi sopra con un movimento non troppo energico e dal basso verso l’alto (altrimenti lo sporco penetrerebbe sempre più) un panno imbevuto con detergente liquido e cambiandolo a mano a mano che diventa sporco; continuate così fino alla completa scomparsa della macchia.