Hai bisogno di spostare un gran numero di file in una cartella e desideri fare questa procedura senza doverla ripetere per ogni singolo file? Per ovviare a questo problema ci sono diverse soluzioni che ti consentono di selezionare più file o cartelle in un attimo. Hai la possibilità di farlo sia usando solamente i tasti presenti sulla tua tastiera sia aiutandoti con il mouse del PC. Ecco come fare!
Se devi selezionare più file o cartelle che sono disposte in modo consecutivo (cioè che non sono sparse, bensì sono una accanto all’altra), fai clic sul primo elemento e tieni premuto sul tasto MAIUSC (quello che si trova accanto alla lettera A della tastiera) mentre clicchi sull’ultimo elemento. Si selezioneranno subito tutti i file presenti dal primo all’ultimo.
Hai dei file o delle cartelle che si trovano vicine? Nessun problema, perché quello che devi compiere è ancor più facile. Basta muovere il mouse premendo sul tasto sinistro e continuando a tenere premuto finché non avrai selezionato tutti gli elementi che ti occorrono. Invece, se i file non si trovano vicini, tieni premuto il tasto CTRL mentre selezioni i vari elementi del computer.
Un altro modo di procedere per selezionare tutti i file che si trovano in un’unica cartella è quello di far clic sul tasto Organizza che trovi in alto nel menù e scegliere la voce Seleziona tutti che trovi disposta nell’elenco. Per rimuovere un file dall’intera lista non devi far altro che deselezionarlo premendo sul tasto CTRL.