Quello dell’asino è un semplice gioco di carte che da sempre diverte sia i grandi che i bambini. Le regole da seguire sono semplici, e vi farà fare fare un sacco di risate. Per giocarci è necessario un mazzo di carte napoletane, e ci si potrà divertire da un minimo di due giocatori ad un massimo di 20.
Ogni giocatore estrae una carta dal mazzo, e colui che ha preso la carta col punteggio più alto sarà il mazziere. Il mazziere a proprio piacimento estrae una carta dal mazzo, e la nasconde senza farla vedere a nessuno, compreso il mazziere stesso.
Ora in senso antiorario comincerà a distribuire le carte ai giocatori.
Le distribuirà una ad una fino a quando il mazzo sarà esaurito. Ora ogni giocatore comincerà ad eliminare le coppie di carte che si ritrova in mano (ad esempio due carte col cinque; due carte di assi e così via).
Quando tutti i giocatori avranno effettuato questa operazione, a turno estrarranno una carta dal mazzo dell’avversario che sta sulla sua destra.
Se la carta pescata è una che fa coppia con un’altra che ci ritroviamo in mano procederemo ad eliminare la coppia, altrimenti continueremo a tenercela.
Alla fine un solo concorrente rimarrà con una sola carta in mano, e costui sarà appunto l’asino, il quale dovrà pagare un pegno scelto dagli altri concorrenti.