Per alcuni fare regali è un vero e proprio piacere. Si pensa e ripensa, si scelgono gli oggetti che più, a nostro parere, farebbero un gran piacere al fortunato destinatario. Tuttavia, spesso regali così speciali vengono poi racchiusi nelle solite e comunissime carte regalo. In pochi hanno però pensato a realizzare scatole regalo che, da sole, saranno più che gradite! Basta raffigurarvi la passione, lo sport, i colori prediletti da chi riceverà il dono.
Preleva del colore azzurro con il pennello piatto grande e spargilo su una faccia della scatolina con movimenti irregolari, piccoli, distanziando le pennellate l’una dall’altra. Usando una spugnetta, sfuma le tracce di colore, seguendo un andamento circolare, a “U”, in direzioni diverse. In questo modo, la tinta si uniformerà e ricoprirà l’intera superficie.
Lascia asciugare perfettamente. Questo aspetto è fondamentale, altrimenti, sovrapponendo il colore successivo a quello già steso, entrambi si mescoleranno e si perderà l’effetto ottenuto con la tecnica precedente. Con la stessa tecnica precedente, da’ pennellate a zig zag con il colore blu sulla parte esterna della faccia della scatola. E’ importante non raggiungere il centro, in caso contrario l’azzurro verrebbe interamente coperto. Quindi, mantieni una sorta di cornice circolare. Infine, passa sopra questi tratti ancora asciutti la stessa spugnetta di prima (lavata e asciugata) trascinando il colore, sempre a “U”. RICORDA: non andare troppo verso il centro!
A questo punto hai ottenuto una zona centrale più chiara, che diventa più scura man mano che ci si avvicina ai bordi. Bisogna aggiungere un tocco di luce, molto leggero. Spennella in rare zone il colore argento, avendo cura di seguire la tecnica fin qui utilizzata, sia per quanto riguarda la pennellata, sia per la sfumatura con la spugnetta. Se lo ritieni necessario, infine, illumina leggermente con un tocco di bianco qua e là.
Svolgi il lavoro fin qui spiegato su tutte le facce della scatola e sul coperchio. Rifiniamo adesso quest’ultimo. Informati circa l’hobby preferito dal destinatario della scatola. Trova, dunque, qualche immagine relativa. Se si tratta di sport (in questo caso, la pallavolo) stampa la figura di un esercizio celebre (es. la schiacciata). Ricalca la silhouette o l’intero disegno comprensivo di dettagli.
Colora gli abiti del soggetto abbinando le tonalità a quelle dello sfondo della scatola. Dipingi il rosa della pelle, il nero dei capelli, e il bianco di scarpe e ginocchiere. Non occorre essere bravi, basterà riempire le zone interessate senza fuoriuscire dai bordi. In particolare, non occorre in questa fase preoccuparsi degli occhi e dei diversi tratti del viso, spesso difficile da fare. Passa il colore sull’intero volto.
Adesso è il momento di sfumare, e quindi di rendere particolare il dipinto. Mischia una goccia di rosso al rosa, per ottenerne una graduazione più scura. Individua le zone in cui – immaginariamente – il sole colpisce la figura. Quindi, come nella foto di presentazione, traccia le linee di rosa scuro sulla parte destra delle gambe e della pancia, e su quella inferiore delle braccia. Nelle rispettive zone opposte, sfuma i contorni con un tocco di bianco.
Con il colore nero segna le linee che determinano il movimento dei vestiti. Non importa essere precisi, occorrerà che esse siano irregolari e mosse, seguendo, però, il possibile movimento della maglia. Scurisci, poi, la zona sinistra dei pantaloncini. Passa, nel lato sinistro, qualche sottile pennellata bianca. Infine, mischiando il bianco e il nero, crea un grigio chiaro: usalo per segnare le pieghe delle maniche ma sopratutto la forma “bombata” delle ginocchiere.
Se ti senti in grado di poter realizzare gli occhi, segui il passo successivo. Altrimenti, crea semplicemente una zona d’ombra sopra il naso. In caso contario, prendi il pennellino a goccia fine e delinea come la forma di un piccolo limone. Al centro realizza una cerchio (l’iride) e al suo interno un altro più piccolo, interamente nero (pupilla), con un puntino bianco in alto a destra (il riflesso).
Dalla linea superiore fa’ partire altre linee curve e sottili verso l’esterno (ciglia). A seconda dell’espressione da voler conferire, traccia il sopracciglio. Per le labbra, dipingi due “pallini” rossi, che si congiungono a forma di goccia solo nel lato rivolto verso l’interno del viso. Infine, passa con il pennello grande piatto il blu nell’interno della scatola e del coperchio, in modo uniforme.