Per molti la ragione principale per installare una rete domestica è la condivisione fra un paio di computer della connessione a Internet. Probabilmente si possiede un computer desktop che, tutto a un tratto, deve condividere la sua connessione a banda larga con il portatile dotato di WiFi appena acquistato. O forse si è da poco sottoscritta una connessione a banda larga e si vuole che tutti i PC condividano l’alta velocità. Qualunque sia la ragione, questo è il posto giusto se si ha uno o più computer e si vuole che costituiscano una rete WiFi.
Le istruzioni di installazione esposte nei passaggi che seguono dovrebbero andar bene per la maggior parte delle reti domestiche. Del resto, poiché non è utile descrivere ogni possibile combinazione di computer e dispositivi WiFi, ciò che si sta per leggere è orientato a una particolare configurazione: un computer desktop che esegue Windows e un portatile che esegue Windows con una scheda 802.11g integrata. Il router, che ha il ruolo di protagonista, è un Linksys WRT54G, che usa lo standard 802.11g e integra uno switch Ethernet a 4 porte.
Ovviamente, a casa propria si potrebbe usare un sistema operativo diverso, si potrebbe avere un computer in più o ancora qualche altra piccola differenza. Il bello delle reti del ventunesimo secolo è che, qualunque sia il produttore dell’attrezzatura WiFi acquistata, l’installazione è pressoché la stessa. I brillanti progettisti che hanno creato il WiFi e i relativi dispositivi e software, hanno progettato il tutto in modo che una rete funzioni a prescindere dalle marche dei dispositivi utilizzati, a condizione che le singole parti siano connesse correttamente.
Quindi, i dispositivi possono essere diversi da quelli utilizzati in questo esempio. Il router Linksys potrebbe non essere più disponibile quando si leggerà questo libro, ma questo non è un problema. Anche se si trovano router WiFi di tutte le forme e dimensioni, sostanzialmente tutti offrono il medesimo servizio: trasportare il segnale WiFi per casa.
Completati i passaggi che seguono, tutti i computer di casa dovrebbero potersi connettere a Internet e, quando si è stufi di navigare sul Web e di inviare email, si salti direttamente alla seconda parte del libro per imparare a condividere file e altri documenti all’interno della propria rete domestica.
Acquistare un router wireless.
Questo esempio fa riferimento al router wireless Linksys WRT54G, un router 802.11g con uno switch Ethernet a 4 porte. Ma queste istruzioni dovrebbero consentire la connessione a condizione che si disponga di un qualsiasi tipo di router WiFi con uno switch Ethernet integrato.
Acquistare e installare schede di rete wireless per ogni computer che si desidera connettere via WiFi alla propria rete.
Come nel caso di questo esempio, si potrebbe avere un computer desktop che già è in rete con una connessione Ethernet cablata. Questo computer non ha bisogno di una scheda di rete wireless, poiché lo si può collegare direttamente al router wireles.
Spegnere tutti i computer.
Disimballare e alimentare il router wireless.
Estrarre il router dalla confezione e collegare il suo cavo di alimentazione a una presa della corrente (la maggior parte dei modelli non ha un interruttore e rimarrà alimentato, finché sarà collegato alla presa di corrente). È bene collocare il router abbastanza vicino al cable modem o al modem DSL, poiché si dovrà utilizzare un cavo Ethernet tra i due dispositivi.
Connettere il modem a banda larga al router.
In questa procedura si presuppone che, prima di iniziare, il computer desktop utilizzi già una connessione a Internet tramite un modem a banda larga. Per consentire agli altri computer di usufruire senza cavi della connessione a banda larga, si aggiungerà un router wireless.
Collegare il cavo Ethernet del cable modem o del modem DSL alla porta del router contrassegnata con WAN o Modem. Potrebbe anche chiamarsi Internet o Cable/DSL. (WAN sta per Wide Area Network ed è un termine usato per definire reti che si connettono tra loro attraverso vaste aree geografiche. La propria rete viene chiamata qui LAN, o Local Area Network.)
Connettere il computer desktop al router (sebbene questo passaggio si riferisca ai PC, funziona usualmente coni Mac).
Inserire un cavo Ethernet tra una porta Ethernet del router e la porta Ethernet del PC. Se si desidera connettere il computer desktop via WiFi, bisogna procurargli una scheda wireless in modo che possa comunicare con il router wireless.
Tutte le versioni di Windows, ma anche Mac OS X, sono in grado di ottenere automaticamente dal router le impostazioni necessarie per l’accesso a Internet. Il router si guarda intorno e ottiene automaticamente le informazioni dall’Internet service provider (grazie a un piccolo espediente chiamato Dynamic Host Configuration Protocol, o DHCP; leggere l’approfondimento “DHCP: il più efficiente degli host” a pagina 25 se si desidera saperne di più).
Accendere il PC desktop.
Una volta che si riavvia il computer desktop, si dovrebbe riuscire ad aprire il browser Web e incominciare a navigare.
Accendere il portatile.
Il portatile con Windows richiede alcuni passi aggiuntivi per poter ottenere una connessione a Internet. Dopo aver avuto accesso a Windows, compare un messaggio nell’area di notifica (nell’angolo in basso a destra dello schermo) che dice “disponibili una o più reti wireless”.
Fare clic sul messaggio che avverte della disponibilità di reti wireless. Appare la finestra di dialogo “Connessione rete senza fili”.
Individuare la propria rete wireless nell’elenco “Scegliere una rete senza fili” e selezionarla.
Appare l’elenco delle reti wireless disponibili. Se il portatile ne rileva più di una, vengono elencate tutte; quindi, se i propri vicini hanno una rete WiFi, si possono vedere nomi di reti che non si conoscono. Se si utilizza il router Linksys, si vede una rete wireless chiamata linksys.
Il nome di una rete wireless è chiamato SSID, o Security Set Identifier, e viene usato per identificare il nome della rete del router. Ogni costruttore usa il proprio SS1D predefinito, ma si può, e si deve, cambiarlo con un nome di propria scelta.
Fare clic sul pulsante Connetti.
Fare clic sul pulsante di connessione per agganciare il portatile al router wireless. In questo modo, il portatile dovrebbe essere in grado di accedere a Internet.
Non dimenticarsi di rendere sicura la rete.