Guida su come risolvere problemi di driver hardware sul vostro pc. Se si dispone di un dispositivo hardware che non funziona correttamente con il computer in uso, è probabilmente necessario un driver aggiornato. È possibile aggiornare un driver in tre modi.
Risulta essere possibile controllare Windows Update in qualsiasi momento, per verificare se sono stati trovati driver aggiornati per i componenti hardware in uso, in particolare se è stato recentemente installato un nuovo dispositivo. È quindi possibile installare i driver aggiornati, eseguendo la procedura seguente: per aprire Windows Update, fare clic sul pulsante Start. Nella casella di ricerca digitare Update e quindi nell’elenco dei risultati fare clic su Windows Update.
Nel riquadro sinistro fare clic su Controlla aggiornamenti. Nel caso in cui siano disponibili aggiornamenti, fare clic sui collegamenti per visualizzare ulteriori informazioni su ogni aggiornamento. Windows Update indica se un aggiornamento è importante, consigliato o facoltativo. Ogni tipo di aggiornamento può includere driver. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sull’aggiornamento automatico di Windows.
Nella pagina Selezionare gli aggiornamenti da installare cercare gli aggiornamenti per i propri dispositivi hardware, selezionare la casella di controllo relativa a ogni driver che si desidera installare e quindi fare clic su OK. È possibile che non sia disponibile alcun aggiornamento per i driver. Nella pagina Windows Update, fare clic su Installa aggiornamenti; qualora venisse richiesto, fornire una password amministratore o una conferma. Windows Update indicherà se gli aggiornamenti sono stati installati.
Per ottenere automaticamente gli aggiornamenti driver disponibili per i componenti hardware in uso, impostare Windows in modo che installi gli aggiornamenti consigliati. È possibile impostare Windows in modo che vengano installati automaticamente gli aggiornamenti importanti e quelli consigliati oppure solo quelli importanti. Gli aggiornamenti facoltativi non vengono scaricati né installati automaticamente. stesso modo degli aggiornamenti importanti e quindi fare clic su OK. Qualora venisse richiesto, fornire una password amministratore o una conferma. È inoltre possibile consentire a tutti gli utenti del computer di installare gli aggiornamenti, selezionando la casella di controllo Consenti l’installazione di aggiornamenti in questo computer a tutti gli utenti.
Per ottenere tutti gli aggiornamenti disponibili per i dispositivi, verificare periodicamente in Windows Update la disponibilità di aggiornamenti facoltativi. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sull’aggiornamento automatico di Windows. Per aprire Windows Update, fare clic sul pulsante Start. Nella casella di ricerca digitare Update e quindi nell’elenco dei risultati fare clic su Windows Update. Nel riquadro di sinistra fare clic su Cambia impostazioni. In Aggiornamenti importanti fare clic su una voce dell’elenco. In Aggiornamenti consigliati, selezionare la casella di controllo Scarica aggiornamenti consigliati.
Risulta essere consigliabile lasciare che Windows installi automaticamente i driver dei dispositivi. Tuttavia, se Windows non riesce a trovare un driver per il dispositivo e il dispositivo non include un driver, visitare il sito Web Centro compatibilità Windows che riporta migliaia di dispositivi e mette disposizione collegamenti diretti con le aree di download dei driver. Inoltre, provare a cercare il driver sul sito Web del produttore del dispositivo. Gli aggiornamenti ai driver sono spesso disponibili nella sezione di tali siti relativa al supporto tecnico.
Dopo avere trovato il driver aggiornato, seguire le istruzioni di installazione visualizzate nel sito Web. La maggior parte dei driver è autoinstallante. Dopo il download è in genere sufficiente fare doppio clic sul file per avviare l’installazione e il driver si autoinstalla nel computer in uso. I driver di alcuni dispositivi necessitano invece dell’installazione da parte dell’utente. Se si scarica un driver non autoinstallante è necessario essere connessi al computer come amministratore.