Oh no! Di nuovo! Ecco cos’era tutto quel prurito… prima o poi nella vita, capita a tutti di prendere i pidocchi, soprattutto se avete dei bambini in età scolare che sicuramente vi contageranno con questi odiosi animaletti. Niente panico, c’è un rimedio della nonna vecchio come il cucco che funziona benissimo. Anche se dovete combattere i parassiti sui capelli lunghi, non ci sarà nessun bisogno di tagliarli e – sorpresa! – i vostri capelli, dopo questo naturale ed economico trattamento antiparassitario, saranno più splendenti di prima e avrete risparmiato evitando l’acquisto di costose polveri o repellenti chimici pericolosi anche per voi.
Dovete solo procurarvi un bel bicchiere di aceto bianco o di aceto di sidro di mele e un pettine a denti fitti e i lendini, ovvero quelle piccolissime uova opalescenti dei pidocchi spariranno subito! Lavatevi i capelli come usate fare normalmente, poi pettinateli e asciugateli lasciandoli appena umidi.
A questo punto prendete un pettine a denti molto fitti, intingetelo nell’aceto puro e pettinateli dalle radici fino alle punte.
A ogni pettinata controllate bene di aver eliminato eventuali lendini e lasciate asciugare all’aria. Ripetete questo trattamento spesso per almeno un mese, in modo da debellare completamente l’infestazione. Alcune nonne consigliavano in passato di usare il petrolio che rende sì i capelli morbidissimi, ma non è così ecologico.