Se hai appena acquistato casa devi sapere che iniziare ad arredarla non è così dispendioso come sembra! Seguendo dei semplici consigli e, con un po’ di buona volontà, puoi riuscire, in poco più di un mese, ad arredare la tua nuova casetta senza spendere un occhio della testa e, soprattutto, senza perdere degli interi fine settimana a girovagare per i negozi di arredamento senza una meta precisa!
Risulta essere indispensabile che tu selezioni e scelga attentamente quali sono le stanze alle quali vuoi dare la priorità: sempre meglio 2 locali finiti e completamente arredati, che pezzi di mobilia sparsi in tutte le stanza della casa senza che nessuna sia finita! La scelta che dovrai fare dovrà basarsi necessariamente sull’utilità della stanza: cucina, un bagno ed una camera da letto sono in prima posizione, seguiti da tutti gli altri locali. Per riuscire ad arredare completamente la tua casa in poco più di un mese è necessario che la primaria scelta e selezione dello stile di arredamento avvenga on line: quasi tutti i grandi negozi di arredamento hanno un sito internet dove è possibile visionare tutti i prodotti in vendita, presentando anche misure e costi. Inizia a cercare l’arredamento per ogni singola stanza, per poi passare alla successiva.
Una volta che hai raccolto un po’ di materiale, stampa la lista e confronta materiali, costi e design. La cucina, in termini di scelta, realizzazione, trasporto e montaggio, è l’arredo con le tempistiche più lunghe, quindi la prima da prendere in considerazione se si hanno dei tempi stretti! Appena hai selezionato una rosa di opzioni interessanti, ritagliati una giornata per recarti nei punti vendita vagliati e, portando la planimetria della tua casa, fatti subito fare dei preventivi di costo, chiedendo sempre i tempi previsti per la consegna! Ricordati di segnare sulla planimetria del locale cucina tutte le prese elettriche, gli scarichi e l’attacco del gas: è fondamentale per prepararti un preventivo ad hoc! Appena raccolto un sufficiente quantitativo di preventivi (5 possono bastare, ma più sono, meglio è!), puoi procedere con la scelta della cucina ed, in concomitanza, puoi iniziare a cercare on line l’arredamento per le altre stanze.
Per tutti gli altri locali è consigliabile acquistare in un unico negozio. Ikea, che tra l’altro rende semplici i resi, o altri grandi centri dispongono di un’infinità di prodotti e, acquistando nel medesimo posto più pezzi, otterrai notevoli vantaggi economici ed un ingente risparmio di tempo! Anche per gli altri arredi puoi procedere con il medesimo iter fatto per la cucina: selezioni su internet, stampi, ti rechi nel negozio, valuti ed acquisti! In circa 7 giorni dovresti essere in grado di selezionare una cerchia di cucine e di essere andato sul posto per il preventivo. Metà della settimana successiva dovresti dedicarla alla scelta della cucina ed alla selezione on line degli altri arredi. Nel week end della seconda settimana è prevista la conferma definitiva della cucina e la visita nel / nei negozi selezionati per l’arredamento delle altre stanze. Calcola che, dal momento della conferma della cucina, passano circa 3 settimane perché questa venga montata a casa tua, è quindi indispensabile stare nei tempi! Gli altri mobili sono in linea di massima molto più rapidi in termini di consegna, puoi quindi dedicarti ancora qualche giorno per la selezione e scelta degli stessi! Una volta confermati anche gli altri arredi (camera, bagno e gli altri locali da te selezionati), nell’attesa che ti vengano consegnati, puoi iniziare a muoverti alla ricerca di complementi o puoi iniziare il percorso dall’inizio per le altre stanze