Se non vi piace andare in palestra, correre vi annoia e la piscina vi fa perdere troppo tempo, esiste un alternativa alla portata di tutti e di tutte le tasche per mantenersi in forma. Si chiama stair climbing o vertical running, letteralmente salire le scale.
Negli Stati Uniti é l’ultima tendenza proprio perché, pur essendo molto semplice, é davvero efficace per bruciare i chili di troppo e rimanere in linea. Rispetto al jogging o al trekking fa bruciare il doppio delle calorie: in un’ora di stair climbing se ne possono consumare da 500 a 1000 (ovviamente dipende dall’intensitá dell’allenamento). Si tratta di una semplice alternativa allo stepeper che si trova in palestra, relativamente a cui è possibile vedere questa guida su Glisportivi.net.
Fare anche solo 2 rampe al giorno permette di perdere un paio di chili in un anno. Insomma basterebbe evitare qualche volta in più l’ascensore o…dimenticarsi qualcosa al piano di sopra! Cosa serve per incominciare? Basta munirsi di un buon paio di scarpe da ginnastica ed il gioco é fatto. Datevi un appuntamento quotidiano con la salute: inizialmente saranno sufficienti 10 minuti al giorno, per poi incrementare il tempo d’esercizio di 5 minuti alla volta.
Potete ascoltare musica e fare “corsa verticale” contando o cantando a voce alta, insomma libero spazio alla fantasia e sfogatevi. Oltre a bruciare calorie salire le scale aiuta anche a rinforzare e tonificare i muscoli delle cosce e i glutei.