Come Realizzare un Portapenne

Qualsiasi cosa di forma cilindrica può essere utilizzata per la realizzazione di un portapenne da tenere sulla propria scrivania. Un modo carino e colorato di tenere matite e penne sempre a portata di mano con la particolarità che è frutto delle nostre idee. Provate anche voi a realizzarlo.

Per potere realizzare il nostro portapenne abbiamo bisogno di una scatoletta cilindrica che potete facilmente trovare quale ad esempio quella dei pelati. Qualora la scatoletta abbia qualche etichetta provvedete a staccarla utilizzando dell’acqua calda. Ripulita la scatoletta iniziamo il nostro lavoro. Prendete un pezzo di stoffa delle dimensioni idonee a foderare tutta scatoletta. Ideale è che il pezzo di stoffa abbia una forma quadrata. Aprite la stoffa ed appoggiate la scatoletta su.. come se state incartando un regalo. Ripiegate tutti i bordi della stoffa all’interno della scatoletta.

penne

I bordi della stoffa che andremo ad inserire all’interno della scatoletta dovranno essere attaccati con del nastro biadesivo fissando in maniera tale da evitare stropicciature della stoffa stessa. Finito questo lavoro. Provvediamo a creare dei fiori che andremo ad attaccare sul nostro portapenne. Prendiamo due pezzi di stoffa di pannolenci di due diversi colori, e procediamo a creare sei cerchi di cui tre di una dimensione più grande (con al stoffa fucsia) e gli altri tre di una dimensione più piccola (con la stoffa rosa). I cerchi potremo crearli semplicemente appoggiando un bicchiere capovolto sulla stoffa e segnando la circonferenza con una penna e infine, si andrà a ritagliare.

Ora provvediamo a piegare i sei cerchi in quattro fino ad ottenere dei triangoli e poi con la forbice procediamo a creare delle onde sulla parte aperta esterna del cerchio in modo che, quando apriamo il cerchio avremo un fiore. A questo punto dobbiamo procedere a cucire i fiori. Prendiamo il fiore più grande ed appoggiamo su di esso quello più piccolo. Al centro del fiore piccolo ponete un bottone di colore giallo e procedete a cucire. Fate in questo modo per tutti e tre i fiori. Finito di cucire poneteli sul portapenne ed attaccateli cucendoli sulla stoffa del portapenne in modo sparso. Se desiderate potete creare anche più di tre fiori per decorare il vostro portapenne. Il nostro lavoro ora merita di essere usato.

Alessandro