Come Realizzare un Portalume

In questa guida vedremo come realizzare un portalume in vetro. I portalumi sono oggetti che oggi vengono spesso utilizzati in casa soprattutto se l’arredamento lo permette. Infatti se hai un arredamento in stile antico o anche classico un portalume in vetro è adatto.

Prima di tutto per creare questo portalume in vetro dobbiamo lavorare il filo zincato per trasformare in portalumi dei vasetti in vetro, rappresenta certamente un’idea da appendere ai rami degli alberi nelle notti di estate. Iniziamo il nostro lavoro con molta calma e soprattutto facendo attenzione ai dettagli.

Per creare un motivo decorativo, bisogna che tagliamo circa 30 centimetri di filo zincato (fare attenzione perchè può essere tagliente) e ripiegarlo con le pinze come la tua fantasia ti suggerisce. Ricorda che le pinze servono a dare forma al filo zincato. Ora passiamo al manico del portacandele. Vediamo.

Per il manico del portacandele, tagliare 10-12 centimetri di filo e formare due ganci alle estremità. Avvolgere due giri di filo zincato con il motivo decorativo attorno al collo del vasetto. Agganciare il manico al filo: servirà per appendere il vasetto. Fermare il manico stringendo con la pinza il filo che avvolge il collo.

La realizzazione è quindi semplice.

Alessandro