Come Preparare le Guide di un Cassetto

Costruire cassetti e montarli non è affatto un lavoro molto complicato, ma si dovranno conoscere i metodi migliori per eseguire questa operazione. Con questa guida potrai imparare ad eseguire una parte importante e fondamentale di un cassetto, ovvero le guide.

Occorrente
Metro e matita
Colla
Chiodi e martello
Listelli di legno duro
Cartoncino
Squadra da falegname

Per potere eseguire le guide di un cassetto potrai utilizzare due metodi. Nel primo, dovrai dotarti di fresa, quindi prendi le adeguate misure e pratica le scanalature nella struttura a scatola del cassetto su cui andrai a montare il cassetto, ma tieni presente che per questa operazione i fianchi stessi del cassetto devono essere sufficientemente spessi in modo che il ribasso della fresatura non li indebolisca.

A questo punto, un altro metodo che puoi utilizzare senza troppe complicazioni, anche perchè è più semplice se pure lo dovrai eseguire con molta precisione, è quello di montare dei listelli. Quindi, per prima cosa stabilisci l’altezza del cassetto e, dopo averlo fatto, misura dove andranno posti i listelli di scorrimento. Segnane la posizione sui fianchi del mobile. Ora incolla e inchioda lungo le linee tracciate un listello di legno duro.

Molto importante è che usi la squadra in modo che l’esecuzione sia accurata e precisa. Ora incolla e inchioda anche il secondo listello di scorrimento, allo scopo interponi un terzo listello, più un pezzetto di cartoncino, per lasciare lo spazio necessario. Quindi incolla e inchioda un pezzetto di legno o di compensato all’estremità posteriore, fra i listelli, per fare da fermo al cassetto.

Alessandro