L’olio è sicuramente un idratante eccezionale, utilissimo per curare la pelle stressata, opaca e ipersensibile. Soprattutto dopo l’estate, quando affiorano sul corpo i segni della disidratazione, piccole rughe, smagliature e desquamazione. Da millenni l’olio è usato come un elisir di bellezza, in grado di restituire elasticità e turgore anche all’epidermide più sciupata. Oggi la fitocosmesi ha riscoperto le sue qualità, creando emulsioni leggere e di facile assorbimento.
Le proprietà dell’olio
L’olio svolge sulla pelle un’azione meccanica: crea un film idro-lipidico in grado di rallentare la disidratazione della cute, e nutre in profondità i tessuti. Migliora quindi i legami tra le cellule dello strato corneo, migliorando così anche il tono e l’elasticità della pelle. Quando e perchè preferire l’olio alla crema? L’olio è sicuramente più indicato per praticare un massaggio, poichè le mani scivolano meglio e senza attrito sul corpo. Poi, rispetto ad un’emulsione in crema, ha un maggior effetto nutriente: si spalma più facilmente e, grazie alle sue componenti tutte naturali, viene assorbito meglio dalla pelle e penetra più in profondità nell’epidermide.
Tipologie di olio
Gli oli estratti dalla spremitura a freddo dei semi di fiori, frutti e piante, sono numerosissimi in tutto in mondo. Dalla soia al sesamo, dalle mandorle al girasole, dal cacao alla jojoba. Ne esistono anche di meno noti, come gli oli di zucca, argania e rosa mosqueta, o anche di ribes, vinacciolo ed enotera. Tutti contengono grassi vegetali essenziali e vitamine liposolubili (A, E e F), anche se ogni olio vanta le sue specifiche proprietà, e tutti in genere risultano ottimi per i trattamenti cosmetici della pelle rugosa e sciupata. Inoltre migliorano l’elasticità cutanea, contrastando il cedimento dei tessuti. Il consiglio è di preferire texture leggere e facilmente assorbibili per massaggi rivitalizzanti e nutrienti. Le formulazioni più grasse, invece, sono ottime per oleazioni da praticare su capelli e corpo, prima di una delicata detersione. In alternativa, si possono anche mescolare all’acqua della vasca per un bagno nutriente.
L’olio di zucca
L’olio estratto dai semi della zucca ha un effetto nutriente e protettivo. E’ ottimo per mantenere elastica la pelle del viso e combattere rughe e altri segni del tempo. Per sfruttare al meglio le sue proprietà, se ne possono miscelare un paio di gocce in una presa dell’abituale crema da giorno. Si otterrà così un fluido protettivo, emolliente e restitutivo.
Enotera e ribes
L’olio di semi di ribes nero, o rosso, contiene acido gammalinoleico, un acido grasso essenziale che è particolarmente efficace per combattere i segni dell’invecchiamento. Unito ad una crema neutra per il viso, è un ottimo antirughe. E dopo avere consultato il medico, si possono anche assumere le capsule a base di questo olio, come valido integratore dietetico antiage.
Tonico ai semi di sesamo
L’olio estratto dai semi di sesamo si ritrova come base in molti prodotti solari, poichè ha un’azione filtrante contro i raggi ultravioletti. Ma come protettivo non può essere usato puro. E’ invece ideale per massaggi rassodanti. Inoltre è un tonico che stimola la circolazione, adatto ad ogni tipo di pelle.
L’olio di Argan
Raro e costoso (circa 200 al litro), l’olio ricavato dall’albero di Argan è un vero toccasana per la pelle. Il siero, estratto mediante pressione dei semi crudi di quest’albero che cresce solo nel sud-est atlantico marocchino, ha infatti straordinarie proprietà nutrienti, protettive e antirughe. Da sempre usato dalle donne berbere come alleato di bellezza, oggi arricchisce la composizione di molti prodotti cosmetici, dal sapone alla crema idratante, dallo shampoo al siero antiage. Per godere dei suoi molteplici effetti benefici, basta aggiungerne qualche goccia all’abituale crema idratante per il viso. Per il corpo, invece, è ottimo usato puro per massaggi nutrienti e rassodanti. Poche gocce nell’acqua del bagno e un leggero massaggio bastano per idratare la pelle e ottenere un immediato effetto lifting.