Bartolini s.p.a è un’azienda che effettua il servizio di corriere espresso sul territorio nazionale, mentre si avvale di network esterni per trasporti internazionali. Attiva dal 1928, BRT s.p.a. ha in Italia oltre 180 filiali e i suoi furgoni sono facilmente riconoscibili per il colore rosso.
Se decidete di avvallarvi del corriere espresso BRT per spedire un pacco ecco come fare per rintracciare la spedizione e seguirne passo passo l’avanzamento. Potete rintracciare pacchi spediti da non più di un anno.
Indice
Come rintracciare una spedizione BRT
Potete ricercare il pacco tramite il numero di spedizione, lo trovate sulla Lettera di Vettura, il numero è di 12 cifre: la “linea” è il codice della filiale di partenza è di 3 cifre se ce ne sono di meno anteponete al numero degli zeri (ex. 001), “serie”: è un numero assegnato al cliente ed è composto da 2 cifre anche per il numero di serie occorre anteporre degli zeri per arrivare a due cifre (ex. 01 o 00), infine il “numero di spedizione” vero e proprio composto da 7 cifre, stesso discorso se i numeri sono meno anteponete degli zero in modo da arrivare a 7 (ex. 0000001).
Potete rintracciare una spedizione effettuata da non più di 2 mesi tramite la ricerca con ID collo cliente, con questo sistema i colli vengono identificati mediante un codice a barre (ID collo), poiché può accadere che più colli abbiano lo stesso ID collo occorre indicare il codice cliente mittente, un codice di 7 cifre attribuito al mittente dal corriere. É opportuno anche restringere la data di ricerca che si riferisce alla data di spedizione. Tenete presente che l’ID collo cliente è sensibile alle maiuscole e alle minuscole.
Infine, sempre per spedizioni di non più di 2 mesi, potete effettuare la ricerca con riferimento al codice cliente mittente, un codice di 7 cifre attribuito al mittente da BRT. Oppure inserendo il riferimento mittente numerico o alfabetico (da 1 a 15 caratteri).
Questi dati vanno inseriti online collegandosi al sito del corriere espresso BRT e andando nell’area rintraccia spedizioni i campi scritti in rosso sono obbligatori per poter effettuare la ricerca di una spedizione.
In caso di problemi è possibile seguire questa guida su come contattare BRT per avere informazioni dal servizio clienti.
Come spedire con il corriere evitando i possibili problemi
La spedizione con un corriere può essere un modo comodo e veloce per inviare pacchi e merci, ma può anche presentare alcuni problemi se non viene effettuata correttamente. Ecco alcuni consigli per spedire con un corriere evitando i possibili problemi:
Imballaggio adeguato – Imballa la merce in modo adeguato e resistente, utilizzando materiali di imballaggio di qualità come scatole di cartone, plastica a bolle e nastro adesivo resistente. Inoltre, assicurati di sigillare bene il pacco e di etichettarlo in modo chiaro e leggibile.
Assicurazione della merce – Valuta se è necessario assicurare la merce in caso di eventuali perdite o danni durante la spedizione. Molti corrieri offrono servizi di assicurazione aggiuntivi a pagamento.
Scelta del metodo di spedizione – Scegli il metodo di spedizione giusto per la tua esigenza, considerando la tempistica di consegna e il costo della spedizione.
Controllo dei documenti – Assicurati di avere tutti i documenti necessari per la spedizione, come la bolla di accompagnamento o la fattura, per evitare ritardi o problemi alla dogana.
Comunicazione con il corriere – Comunica con il corriere in caso di eventuali problemi o richieste specifiche, come la richiesta di un orario di consegna specifico o di una consegna presso un punto di ritiro.
Tracciabilità della spedizione – Controlla la tracciabilità della spedizione attraverso il numero di tracking fornito dal corriere, in modo da monitorare lo stato della spedizione e prevenire eventuali problemi.
Seguendo questi semplici consigli, puoi spedire con un corriere in modo sicuro ed efficiente, evitando possibili problemi o inconvenienti.