Il cancello che segna i confini della vostra abitazione, come ogni altro oggetto è soggetto ad usura e spesso può capitare che questo si ricopra di ruggine, quindi potrete scegliere di chiamare un esperto del settore che ve lo rivernici o sostituisca completamente, oppure cimentarvi voi stessi nel restauro. Vediamo insieme come dipingere un cancello.
Quale vernice utilizzare per dipingere un cancello
Per dipingere un cancello, è importante scegliere la vernice giusta che sia resistente alle intemperie e ai raggi UV, e che sia adatta alla superficie del cancello stesso. Ecco alcune opzioni di vernici che puoi utilizzare per dipingere un cancello:
Vernice per metallo – La vernice per metallo è una scelta comune per dipingere cancelli in metallo. La vernice per metallo è resistente alle intemperie, alla corrosione e all’usura.
Vernice per ferro – La vernice per ferro è appositamente formulata per resistere alla ruggine e alla corrosione, ed è ideale per dipingere cancelli in ferro.
Vernice per legno – Se il tuo cancello è in legno, la vernice per legno è una scelta appropriata. La vernice per legno offre una protezione contro l’umidità, la muffa e gli agenti atmosferici.
Smalto sintetico – Lo smalto sintetico è una vernice a base di solvente, che fornisce una superficie dura e resistente alle intemperie. Lo smalto sintetico può essere utilizzato su diverse superfici, come metallo e legno.
Vernice per ghisa – La vernice per ghisa è una scelta ideale per dipingere cancelli in ghisa. Questa vernice offre una protezione contro la ruggine e la corrosione.
Prima di dipingere il cancello, assicurati di preparare la superficie pulendo e levigando il metallo o il legno. Inoltre, assicurati di applicare la vernice in uno strato uniforme e di attendere il tempo di asciugatura raccomandato dal produttore prima di utilizzare il cancello.
Ricorda che le vernici possono essere tossiche, quindi è importante utilizzare guanti e maschere protettive durante l’applicazione della vernice. Segui sempre le istruzioni del produttore per una maggiore sicurezza.
Come dipingere un cancello
Dovrete per prima cosa procurarvi degli occhiali protettivi, affinchè evitiate che finisca della vernice negli occhi, molto pericolosa per la vista.
Anche indossare un mascherino apposito per vernice vi aiuterà a salvaguardare la vostra salute, in particolare quella delle vie respiratorie.
Procuratevi dei guanti che proteggano la pelle delle vostre mani da eventuali schizzi di vernice.
Adesso potete cominciare a rimuovere la ruggine aiutandovi con un raschietto oppure con un trapano dotato di platorello e del disco per smerigliare. Procedete con molta delicatezza, dovete infatti rimuovere solo la ruggine, non è necessario che andiate troppo in profondità.
A questo punto vi toccherà rimuovere la vernice vecchia riscaldando tutta la superficie con la pistola ad aria calda, quindi man mano che si solleva la pittura, dovrete rimuoverla aiutandovi con il raschietto.
Se in qualche punto la vernice dovesse essere particolarmente ostinata, potete servirvi di frese elettriche o lime meccaniche, per eliminare ogni traccia.
A questo punto eliminate tutta la polvere di limatura, aiutandovi con un pennello.
Siete quindi pronti per passare la prima mano di vernice antiruggine, al fine di evitare ( o quanto meno ritardare) il ripresentarsi del problema.
Scegliete dei pennelli di buona qualità, che vi aiutino a stendere la vernice al meglio, e non perdano peli durante la stesura della stessa.
Dopo aver applicato la mano di vernice antiruggine dovrete lasciarla asciugare per almeno 24 ore o comunque per il tempo utile indicato sulla confezione.
A questo punto potete passare la seconda mano di vernice per ferro del colore desiderato.