Gli elettrodomestici hanno cambiato completamente la nostra vita, uno dei più importanti è senz’altro il frigorifero! Oggi ti propongo una guida contenente le indicazioni importanti per poter usare e mantenere al meglio il tuo frigorifero.
Se il tuo frigorifero ha gli esterni smaltati allora puoi lavarlo con acqua e detersivo o acqua e ammoniaca e dopo asciugalo subito con una pelle scamosciata. Se invece è un frigorifero dagli esterni metallizzati, passa spesso la pelle scamosciata sulla porta per togliere eventuali ditate. Innanzitutto bisogna sapere che l’interno di un frigo non deve mai essere sovraccarico.
Riponi ogni cosa in ordine e ben chiusa perchè non lasci cattivi odori. Non riporre nel frigorifero cibi caldi, attendi che si siano completamente raffreddati, altrimenti potrebbe guastarsi. Per sbrinarlo, stacca la corrente e lascia che il ghiaccio si sciolga. Evita di usare coltelli o oggetti appuntiti per non staccare qualche contatto.
Se il tuo frigorifero ha lo sbrinamento automatico o semiautomatico non è necessario staccare la corrente, basta schiacciare l’apposito bottoncino. Avvenuto lo sbrinamento svuota il frigorifero, pulisci l’interno con acqua e aceto, asciuga e rimetti tutto a posto. Se i cattivi odori persistessero metti nel frigo vuoto una ciotola con aceto caldo, chiudi lo sportello e lascia raffreddare, ripetendo più volte l’operazione se necessario. Ogni tanto passa le guarnizioni dello sportello con il borotalco perchè non si screpolino.