Se utilizziamo spesso il computer per scaricare file dalla rete, ci saremo sicuramente imbattuti in qualche file con estensione particolare, mai vista, e di contro non avevamo alcun programma nel computer capace di visualizzarlo o aprirlo.
In questo caso basta una veloce ricerca online per trovare il programma giusto, tuttavia potremmo anche non raggiungere i risultati desiderati e quindi vagare ore ed ore solo per trovare un’applicazione per aprire quel determinato file scaricato.
Con il programma che vi presentiamo oggi tutto sarà notevolmente semplificato, si tratta infatti di un programma che ricerca automaticamente l’applicazione giusta per aprire un determinato file, e quindi ci permette di scaricarla sul computer.
Il programma di cui parliamo è Smart File Advisor.
Smart File Advisor è un programma gratuito che permette di rintracciare, in rete, qualsiasi programma necessario ad aprire un determinato file con estensione sconosciuta, così facendo rintracciare quel programma sarà semplicissimo, e potremo aprire il nuovo file in men che non si dica.
Dal momento in cui lo installiamo questo sarà attivato automaticamente, anche se non riusciamo a vederlo.
Quando tentiamo di aprire un file sconosciuto, Smart File Advisor si attiva mostrando la sua finestra, da qui basta cliccare su “Ok” per avviare la ricerca su Filefacts.net.
Filefacts ci mostra dunque il tipo di file rilevato, e quindi i possibili programmi per l’apertura, cliccando su questi potremo scaricarli sul PC con un semplice click.