Adobe Photoshop è il programma numero uno al mondo per la modifica delle foto con una miriade di effetti e filtri. Il software è a pagamento, ma una volta acquistato puoi star certo che potrai disporre del meglio in fatto di foto ritocco. Se hai deciso di comprarlo, significa che ora sei alla disperata ricerca di qualche guida che ti mostri come usarlo, partendo anche dalle lezioni più semplici e basilari.
Quella che andremo a vedere oggi ti illustrerà come sfumare una foto con Photoshop. La procedura non è così complessa come sembra ed il risultato sarà a dir poco incredibile. In pochi clic riuscirai a trasformare una banale foto in un vero e proprio quadro in miniatura. Ti ricordo che per poter far questo devi disporre di un’immagine originale. Evita le immagini coperte da copyright.
La prima cosa da fare è cliccare sul menù File che trovi situato in alto e scegliere la voce Apri per selezionare la foto da sfumare. Ora devi convertire il livello dello sfondo in un livello che puoi modificare come ti piace. Spostati nel pannello di controllo dell’immagine che trovi in basso a destra, clicca con il tasto destro del mouse il menù Sfondo, premi su Converti in oggetto avanzato e conferma con Rasterizza livello.
Adesso premi il tasto Q della tastiera per creare una nuova maschera veloce ed il tasto D per impostare il colore bianco ed il nero come i colori primari della tavolozza di Adobe Photoshop. Qundi, apri lo strumento sfumatura facendo clic sul tasto G della tastiera; in alternativa puoi aprirlo anche facendo clic con il tasto destro del mouse sul secchiello presente nella barra degli strumenti.
Assicurati che la sfumatura sia impostata dal nero verso il bianco (se non è così usa il menù a tendina per configurarla in questo modo) ed usa il mouse per creare la sfumatura sull’immagine. Ti ricordo che la parte di colore rosso sarà quella che diventerà sfumata. Premi nuovamente il tasto Q e clicca su Aggiunge una maschera di livello (il rettangolo con un cerchio). Il capolavoro è terminato. Premi su File e scegli Salva con nome per salvare la foto sfumata.