Risulta essere meraviglioso dipingere, per molti è rilassante. Lo è sicuramente un po’ meno occuparsi della pulizia dei pennelli. Spesso ci limitiamo a “passarli” per il solvente e via, li riponiamo celermente. Non potremmo commettere errore più grande! Agendo così presto saremo costretti a comprarne di nuovi, con un bel danno economico! Come fare? Ve lo illustro io!
Non è sufficiente sciacquare i pennelli in un solvente e asciugarli su un giornale. Anche se a te appaiono puliti, i solventi lasciano sempre un po’ di colore sulle setole. La conseguenza diretta? Con il tempo le setole non reagiranno più in modo adeguato alla pressione del pennello interferendo con la vostra ” pittura”. Prendetevi il tempo che vi serve e agite così..
Lavate i pennelli con acqua tiepida e sapone. Insaponate il pelo e sciacquate finche non vedrete più alcun resto di colore nella schiuma. Insistete, insaponando sulla ghiera, cioè l’attacco metallico del ciuffo. Non importa se dopo aver insaponato più volte, le setole sembreranno ancora un po’ colorate; una leggera colorazione rimarrà sempre.
Sciacquate poi a fondo il pennello. Quando, insaponando più volte, la schiuma risulterà bianca, significherà che tutti i resti di colore saranno eliminati. Ora lasciateli asciugare, senza avvicinarli a fonti di calore (quindi niente stufa o termosifone mi raccomando!)
Ora sono pronti per il prossimo dipinto.