Possiamo avvicinare i bambini al mondo della scianza e alla matematica in modo divertente attraverso più canali di comunicazione: fare, giocare, toccare, odorare, sentire. Attraverso “esperimenti scientifici” i bambini scopriranno ciò che è, in realtà, scienza.
Prepara un tabellone di cartone, legno che rappresenta un orto suddiviso in sei parti delimitate da confini. Realizza assieme ai bambini ortaggi di pasta modellabile: 6 pomodori-rosso, 6 melanzane-viola, 6 carote-arancione, 6 fagioli-bianco, 6 zucchine-verde, 6 peperoni-giallo. Costruisci due dadi, uno numerato e l’altro colorato, rispettando i colori delle verdure.
All’inizio del gioco ogni squadra (due) ha un cesto contenente 36 verdure. A turno si tirano i dadi. Al primo tiro si mettono “nell’orto-tabellone” tanti ortaggi, quanti ne indica il dado, scegliendo quelli del colore corrispondente alla faccia del dado colorato. Nei tiri successivi, se viene un colore corrispondente ad una verdura che già è “nata” nell’orto, si deve togliere tanta verdura quanta ne indica il numero dado. Vince chi ha raccolto più ortaggi.
La squadra tira il dado e prende “dall’orto” una verdura del colore corrispondente. Se la verdura non è sul tabellone se ne mette una. Vince, al termine di sei tiri con il dado, chi ha “raccolto” più verdure perchè il minestrone viene più buono. Vince chi ha raccolto più ortaggi. Stabilisci precedentemente il numero di tiri da fare prima di dichiarare chiusa la partita.