Le vernici sono molto utili e non solo per dipingere le pareti di casa ma anche per far giocare i bambini, scatenando la loro fantasia e creatività. I più piccoli adorano le vernici a dita: possono pasticciare, sporcarsi e disegnare senza sentirsi in colpa o essere rimproverati. In questa guida ti darò qualche indicazione per realizzare in casa la vernice a dita.
Acquista una confezione di amido di mais e una di sapone bianco puro, puoi scegliere indistintamente un sapone in scaglie oppure uno in polvere. Acquista anche in qualche negozio specializzato dei coloranti alimentari o degli acquerelli. In una terrina sciogli 200 grammi di amido di mais con dell’acqua fredda.
Intanto riscalda sul fuoco dell’acqua in una pentola. Quando l’acqua si sarà fatta bollente aggiungine 850 ml all’amido di mais che hai precedentemente sciolto in acqua fredda. Tieni la mistura sul fuoco lento e intanto mescola con forza e rapidità in modo da ottenere un bel composto denso e senza grumi.
Togli la pentola dal fuoco e a questo punto sciogli dentro a questa mistura 40 grammi di sapone. Mescola bene e quando il composto sarà omogeneo puoi versarlo in diversi contenitori di varie misure e forme. Ogni contenitore sarà un colore quindi in ciascuna ciotolina aggiungi i diversi colori che hai acquistato.