Un tuo amico ti ha chiesto di mostrargli la foto del tuo nuovo record nel gioco di Facebook. Il problema è che non hai la minima idea di come si fa lo screen al PC. Non temere, le procedure per fare uno screen sono tante e ti consentono di salvare l’intero schermo, di salvare una porzione dell’immagine oppure di salvare esclusivamente la finestra di un programma.
Catturare la foto di una schermata può tornarti utile in tante occasioni. Il metodo più rapido e semplice per fare uno screen al PC è premere il tasto Stamp R Sist della tastiera (lo trovi in alto, vicino al tasto F12). Una volta che lo hai premuto, apri un programma come Paint e seleziona il cursore del mouse al centro. Premi con il tasto destro del mouse e scegli la voce Incolla dal menù che compare.
Come per magia, apparirà la schermata che hai appena fotografato e sarai libero di salvare il file o di modificarlo. In alternativa, se non ti occorre l’intera schermata ma solo una porzione del desktop, ti consiglio di far uso dello Strumento di cattura. Fai clic sul tasto Start di Windows e scrivi “Strumento di cattura” nella barra di ricerca che trovi posta in basso.
Non appena si avvia il programma in questione, premi sul pulsante Nuovo che trovi in alto a sinistra e, muovendo il mouse, scegli la porzione da salvare nel PC. Al termine, per salvare il file, fai clic su Salva ed inserisci il nome dell’immagine e scegli il formato adatto. Come vedi, questi due strumenti sono assolutamente facili da usare!
In alternativa, è possibile installare un programma esterno nel tuo computer come SnapCrab. SnapCrab per Windows è un software di cattura schermo che può prendere le immagini di qualsiasi punto del desktop e poi salvarle in formato PNG, JPEG o GIF. Potrai catturare l’intero schermo, le finestre e le aree specificate. Inoltre, è anche possibile catturare le pagine web dal browser collegandoti attraverso Sleipnir.
Il collegamento con Sleipnir rende possibile catturare anche le pagine web. Puoi combinare una varietà di impostazioni nell’area impostazioni per catturare l’immagine nel modo in cui desideri. Con SnapCrab per Windows è possibile condividere le immagini su Facebook, Twitter e Flickr o salvarle su Evernote.