Con questa guida vi spiego come realizzare delle matite ad effetto marmo. Un’idea davvero simpatica, soprattutto in questo periodo con la riapertura delle scuole ed il nuovo anno scolastico. Necessitiamo solo della preparazione del colore e di uno strumento casalingo per creare gli effetti di sfumatura, potrete anche farvi aiutare dai vostri bambini.
Come prima cosa potete realizzare un piccolo strumento che vi aiuterà a creare gli effetti di onde e sfumature. Tagliate una striscia di cartone delle dimensioni di 20 x 6 cm (potete realizzare anche delle strisce più lunghe o corte). Su un lato del cartone, posizionate, tenendo sempre le medesime distanze, degli stuzzicadenti. Fissateli con del nastro adesivo, in modo che una parte dello stuzzicadenti esca dal cartone, come una specie di pettine.
Preparate una pentola bassa ed abbastanza grande, di quelle che si usano per la pizza. Riempitela con dell’acqua e quindi spruzzate, sulla superficie dell’acqua il colore in spray. Potete usare un solo colore oppure diversi colori, ad esempio, rosso, giallo e verde. Con il pettine che avete in precedenza realizzato, create degli effetti di sfumatura, muovendo il pettine, leggermente sulla superficie del colore.
Quando avrete ottenuto la sfumatura che più vi piace, con delicatezza adagiate il foglio sopra il colore. Quindi, sempre con attenzione e delicatezza, fatelo scivolare fuori dalla pentola. Appendetelo come nella foto, all’aria per alcune ore. L’ideale sarebbe realizzare tutto il procedimento all’esterno, perchè sicuramente vi cadranno delle gocce di colore. Quando il foglio sarà perfettamente asciutto, sarete pronti a realizzare le vostre matite marmorizzate. Tagliate la carta della grandezza della matita ed incollatela semplicemente, attorno alla matita, con un pò di colla stick.