Yougurt in Cucina – Consigli

Lo yogurt è un derivato del latte che viene preparato aggiungendo a esso dei microrganismi i quali trasformano il lattosio in acido lattico.
Risulta essere un alimento molto diffuso in tutti i paesi balcanici e del Medio Oriente dove viene consumato da migliaia di anni perché il clima e le precarie condizioni igieniche non consentono una prolungata conservazione del latte.

La sua composizione è molto simile a quella del latte da cui si differenzia solo perché è concentrato e per la presenza di acido lattico al posto del lattosio.
Lo yogurt è sempre stato considerato come un alimento dotato di particolari virtù e per questo motivo molte popolazioni dell’Europa centrale gli attribuiscono il merito di essere un elisir di lunga vita.

Non esiste evidenza scientifica che queste credenze abbiano fondamento, tuttavia lo yogurt non è privo di effetti benefici.
Questi, dipendono probabilmente dal fatto che riesce a modificare la flora batterica intestinale in modo tale da neutralizzare l’azione tossica dei batteri putrefattivi che si sviluppano in abbondanza quando la dieta è basata prevalentemente sul consumo di carne.

La sua digeribilità è superiore a quella del latte, quindi, è consigliabile a tutti coloro che hanno difficoltà a digerire quest’ultimo.

Alessandro