Scale a Chiocciola – Cosa Sono

Introducendo il tema della decorazione degli interni, oggi parleremo delle scale a chiocciola, un argomento del quale si parla poco, vuoi perché è molto particolare o perché non tutti hanno la possibilità di installarne, ma il fatto è che sono molto utili e fanno risparmiare spazio a coloro che hanno una casa di almeno due piani.

Le scale a chiocciola sono delle scale piccole e strette che riescono a inserirsi in appena un metro quadrato, permettendoci così di avere due piani in una casa senza dover avere l’ingombro di una scala di grandi dimensioni che ci ruba molto spazio o che addirittura potrebbe essere impossibile da installare.

scale

La funzionalità delle scale piccole

Molte delle scale a chiocciola si trovano soprattutto in studi di piccole dimensioni o loftsche spesso hanno una piccola cucina e sala da pranzo e, talvolta, un bagno nella parte inferiore e una camera sulla parte superiore, in modo da poter identificare le aree in pochi metri quadrati e tutto grazie alla funzionalità di un elemento che, come ho già detto prima, occupa pochissimo spazio.

Questo tipo di scale ha una forma sinuosa che sembra girare su se stessa e ha pochi scalini, quindi è l’ideale per case o spazi che dispongono di una decorazione moderna o minimalista, in quanto non sono molto coerenti con gli spazio che hanno unadecorazione più tradizionale o di tipo rustico.

D’altra parte, le scale a chiocciola possono sempre fare parte della nostra casa e stile decorativo grazie al fatto che possono essere decorate.

Come decorare una scala a chiocciola

Anche se le scale che si trovano in molte case hanno una decorazione semplice che consiste essenzialmente nel collocare un quadro o una foto in qualche parte del muro vicino alla scala stessa, dobbiamo dire che nel caso delle scale a chiocciola, non essendo attaccate al muro, la decorazione andrà fatta principalmente sui gradini.

Avendo scalini piccoli non si può esagerare con la decorazione, anche se non è mai di troppo aggiungere qualche piccola pianta in qualche scalino o mettere qualcosa sul passamano, in quanto questa fa un disegno a spirale molto originale.

D’altra parte, alcune persone scelgono di mettere dei libri nei livelli inferiori, è un altro modo per decorare, per dare un tocco moderno e inoltre per sistemare i libri se non abbiamo spazio sugli scaffali.

Un altro modo per decorare le scale a chiocciola è quello di giocare con il colore, possiamo pitturarle in due colori o in colori diversi per ogni giro.

Come già detto, le scale a chiocciola non si trovano in ogni casa, ma sta di fatto che sono una grande soluzione per i piccoli spazi e per gli appartamenti moderni.

Alessandro