Il tuo notebook ti sta dando numerosi problemi? Hai notato che il computer si spegne all’improvviso ed in modo davvero strano? Se vuoi scoprire come risolvere questo problema e salvare il tuo notebook non ti resta che leggere con attenzione questa guida.
Il problema dello spegnimento è dovuto al surriscaldarsi della CPU in seguito ad un cattivo funzionamento del sistema di raffreddamento ed in particolare della ventola. Quando si raggiunge una temperatura troppo elevata la scheda madre si spegne in automatico per evitare danni, ma se non poni subito rimedio a questa situazione il processore potrebbe irreversibilmente danneggiarsi.
Come primo passo dovrai munirti di un cacciavite a stella, di un pennello a setole morbide e di un phon. Spegni il computer ed estrai la batteria, a questo punto inizia ad estrarre le viti dei tre pannelli presenti sul fondo del computer. I pannelli sono ad incastro e sono speculari l’uno all’altro, quindi ti conviene estrarre prima le viti e poi smontare i pannelli.
Ti troverai di fronte la scheda madre e noterai subito che ventola e dissipatore sono pieni zeppi di polvere detriti, capelli e quant’altro. Utilizza il phon per eliminare la polvere superficiale, poi smonta la ventola e termina il lavoro utilizzando il pennello. Quando la ventola è pulita e la rotazione ritorna ad essere scorrevole non ti resta che rimontare il tutto. Il computer tornerà perfettamente funzionante.