Come Realizzare una Bottiglietta con Sale Colorato

Grazie a questa guida potrai realizzare bottiglie con dentro sale colorato per arredare la tua casa o abbellire e dare un tocco di colore alle tue mensole. Puoi dare sfogo alla tua creatività abbinando svariati colori, facendo assumere al sale varie forme e utilizzando bottigliette di varie forme e dimensioni.

Per prima cosa procurati un telo di plastica che stenderai sulla superficie dove colorerai il sale. Una volta fatto questo procurati gli acquerelli e una tazza d’acqua che ti servirà per intingere il pennello. Adesso puoi iniziare a scegliere i colori che più ti piacciono per realizzare la tua bottiglietta.

Prepara sul telo di plastica dei mucchietti di sale grosso, tanti quanti sono i colori che vuoi usare. Attenzione tieni ben distanziati i mucchietti perchè quando li colori potrebbero macchiarsi a vicenda. Ora puoi iniziare a colorare con il pennello il primo mucchietto di sale facendo attenzione a usare un solo singolo colore per ogni mucchio e a non rendere troppo acquoso il colore perchè il sale si scioglierebbe.

Per colorare il sale non devi prendere un chicco di sale alla volta ma passare semplicemente il pennello sul mucchietto più volte a seconda dell’intensità di colore voluta. Mi raccomando ogni volta che usi un colore diverso sciacqua bene il pennello e cambia l’acqua della tazza. Una volta che hai finito di colorare ogni singolo colore lascia il tutto ad asciugare per una notte. Se sei costretto a togliere dalla superficie il telo perchè ad esempio lo hai messo sul tavolo e devi cenare puoi prendere un cartone e metterlo sotto il telo così potrai tranquillamente spostare il sale senza farlo mischiare.

Una volta asciutto puoi iniziare a mettere il sale nella bottiglietta. Per mettere il sale nella bottiglia devi servirti di una specie di imbuto di carta fatto da te con carta e scotch come quello che puoi vedere nell’immagine. Cerca di non mischiare il sale ma di fare degli strati ondulati con ogni colore e di accostare colori che stanno bene insieme, magari fai prima una prova cioè ad esempio accosta un chicco giallo a uno arancione e vedi se ti piace.

Alessandro