Come Realizzare un Portadizionario

In questa guida imparerete come realizzare un portadizionari in cartone. Per realizzare questo oggetto basta un foglio di cartone ben resistente e seguire poi le fasi qui riportate. Se poi volete, potete decorare il vostro portadizionario con della carta da découpage, in modo da poterlo personalizzare secondo i vostri gusti.

Per prima cosa procuratevi un grosso foglio di cartone ondulato ben resistente e disegnatevi la figura riportata in basso. Per quanto riguarda le dimensioni potete poggiare il vostro dizionario sul cartone e segnare con una matita la larghezza e l’altezza di quest’ultimo. Ovviamente il portadizionario deve avere dimensioni di qualche millimetro maggiori rispetto al dizionario. In figura abbiamo riportato delle linee rosse e blu.

Con un taglierino e un righello ritagliate la sagoma della figura. Con le forbici realizzate una piccola semicirconferenza sulla faccia più a destra. Potete aiutarvi con un compasso per realizzare questa piccola rientranza, che vi servira poi ad aprire più agevolmente il portadizionario. Ritagliate il cartone anche lungo le due linee rosse. Le linee blu, invece, indicano dove il cartone deve essere piegato.

Ora, aiutandovi con un righello, piegate il cartone lungo le linee azzurre. Fate molta attenzione a non spezzare o lacerare il cartone. Per evitare questo problema piegate lentamente e poco alla volta la vostra sagoma. Date lentamente la forma al vostro portadizionario, come rappresentato in figura. Infine chiudete il coperchio. Se volete, potete decorare il vostro oggetto con della carta da dècoupage, in modo da conferirgli un tocco di personalità.

Alessandro