Come Preparare Scampi alla Mugnaia

Gli scampi alla mugnaia sono un gustosissimo piatto la cui ottima riuscita dipenderà direttamente dalla freschezza degli scampi adoperati per la preparazione. Per il resto basta semplicemente seguire i passi descrittivi della guida, e sarà veramente facile e pratico preparare questo piatto.

Occorrente
500 gr di scampi
50 gr di burro
sale
Succo di limone
Prezzemolo tritato

Ecco alcune indicazioni sulla preparazione dei buonissimi e gustosissimi scampi alla mugnaia: prendete una casseruola o una padella ben capiente e sciogliete trenta grammi circa di burro a fiamma media. Prendete gli scampi già puliti (se non li acquistate già pronti, fatelo voi prima di cominciare qualsiasi procedimento di cottura).

Aggiungete adesso gli scampi al burro sciolto in padella e, dopo averli leggermente salati, fateli cuocere a fuoco abbastanza dolce per circa sette o otto minuti. Non dimenticate di mescolare di tanto in tanto. Toglieteli dal fuoco non appena cominceranno a prendere un colore opaco, ma non toglieteli dalla padella.

Una volta tolti dal fuoco, unite il prezzemolo che avrete nel frattempo lavato e tritato, il succo di mezzo limone spremuto e filtrato e infine il burro avanzato dalla quantità sciolta in padella precedentemente. Mescolate con delicatezza, il tempo di sciogliere il burro e infine, servite guarnendo il piatto con le fettine di limone ricavate dall’altra metà del limone spremuto.

Alessandro