Come Preparare Insalata di Arancia e Pompelmo

La ricetta che vi vorrei presentare oggi riguarda la preparazione di un contorno molto leggero e saporito, perfetto da abbinare ad un secondo piatto a base di pesce: l’Insalata di arance e pompelmi.

Per la realizzazione di questa ricetta ho preferito utilizzare solamente frutta freschissima di stagione, acquistata in mattinata dal fruttivendolo; per il pompelmo ho preferito quello rosa perché riesce a dare al piatto delle note più dolci.

Ingredienti
arance, 3
pompelmo, 1
melograno, 1
sale, pepe olio

Tempo di preparazione: 15 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dal melograno: apritelo a metà e sgranatelo accuratamente, quindi filtrate il succo di ogni singolo chicco in modo da formare un liquido dal profumo molto intenso, a cui andrete ad aggiungere un cucchiaio di olio ed un pizzico di sale e pepe.

Prendete ora gli agrumi, sbucciateli e privateli di ogni traccia della pellicina bianca esterna, quindi tagliateli a fette molto sottili aiutandovi con un’affettatrice e formando tanti tondi simili a quelli dei fiori.

Disponete all’interno di un piatto da portata i fiori di agrumi e conditeli con il condimento al succo di melograno appena realizzato, in modo uniforme. Decorate il vostro piatto con alcuni chicchi che avete messo precedentemente da parte e con delle fogliolne di menta.

Alessandro