Come Preparare gli Isolotti

L’isolotto è un dolce al cioccolato ripieno di cioccolata fusa calda. Risulta essere buonissimo e davvero facile da preparare. Puoi anche decidere di tenere delle formine già pronte conservate nel congelatore, in modo tale da averne sempre da offrire ai tuoi ospiti.

Occorrente
80 gr. di burro
20 gr. di farina
1 bustina di vanillina
10 gr. di cacao
90 gr. di zucchero a velo
150 gr. di cioccolato fondente
2 uova intere
1 tuorlo d’uovo
Sale
5 stampini di 8 o 9 cm di diametro

Come prima cosa devi sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Mentre aspetti che la cioccolata si sciolga, sciogli anche il burro. In un recipiente sbatti assieme, per 10 minuti circa, le uova, la vanillina e lo zucchero a velo. Passato questo tempo potrai aggiungerci anche gli altri ingredienti.

Uniscici quindi il burro, la cioccolata fusa, la farina ed il cacao setacciati. A questo punto imburra ed infarina gli stampini e riempili fino a tre quarti del totale. Se preferisci conservarli per un secondo momento allora puoi coprire gli stampini con un pò di carta argentata e riporlii nel congelatore.

Gli isolotti andranno cotti nel forno preriscaldato a 180 gradi e per non più di 15 minuti. Una volta pronti andranno capovolti nei piattini e serviti spolverandoci sopra altro zucchero a velo. Seguendo questo procedimento otterrai dei golosissimi “isolotti”, ripieni di cioccolata, dal centro fuso.

Alessandro