Come Preparare Filetto di Maiale con Susine

Il maiale è un animale del quale vengono sfruttate quasi tutte le sue parti, fatte in molti modi, dai prosciutti vari alle ricette in casa. In questa giuda ti indico come preparare i filetti alle susine. Le dosi sono per quattro persone ma potrai variarle.

Occorrente
Filetti di maiale 4
Susine 400 gr
Menta un mazzetto
Vino bianco, mezzo bicchiere
Farina, un cucchiaino
Olio
Sale
Pepe

Prendi le susine, lavale per bene sotto un getto abbondante di acqua corrente, asciugale e tagliale a spicchi. Prendi una padella, metti un poco d’olio e mettila sul fuoco a fiamma media, metti al suo interno i filetti di maiale e falli rosolare per bene, girali in modo da rosolarsi da entrambi i lati.

Appena pronti aggiungi le susine che avevi tagliato a spicchi, lasciale scottare per pochi secondi dopodichè spolverali con un poco di farina e lasciale nella padella finchè non si tostino. Appena tostate aggiungi il vino bianco ed aspetta che evapori. Appena sarà evporato quasi del tutto aggiungi un poco d’acqua.

Aggiungi anche il sale, le foglie del mazzetto di menta, poi metti il coperchio e lascia cuocere per altri venti minuti a fiamma media. Passato questo tempo prendi un piatto di servizio, scola il contenuto della padella e mettilo al centro del piatto. Se vuoi puoi contornare con del pomodoro e servire.

Alessandro