Come Preparare Ali di Pollo Ripiene di Prosciutto

Ingredienti: (Secondo piatto cinese per 4 persone): 5 funghi secchi cinesi, 12 ali di pollo, 3 cucchiai di salsa di soia, olio d’oliva, 3,5 dl di brodo di pollo, 1 cucchiaio di sherry, 1-2 fette di prosciutto cotto, 3 cipollotti, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio d’amido di mais.
Preparazione: mettete i funghi a rinvenire in acqua calda per mezz’ora circa; scolateli, strizzateli, eliminate i gambi duri ed affettate il resto.
Tagliate le estremità delle ali di pollo, cospargetele con un cucchiaio di salsa di soia e lasciatele riposare per mezz’ora circa.
Fate scaldare l’olio in una padella; quando sarà molto bollente immergetevi le ali di pollo e fatele friggere rigirandole un paio di volte.
Toglietele dal recipiente e mettetele su carta assorbente da cucina a perdere l’unto di cottura.
Portate il brodo ad ebollizione, adagiatevi le ali fritte, la salsa di soia rimasta e lo sherry; cuocete lentamente per mezz’ora.
A questo punto togliete le ali dal brodo e mettetele su un tagliere, facendole raffreddare.
Con un coltellino affilatissimo, disossatele accuratamente cercando di non romperle, inserite nella cavità ottenuta il prosciutto tagliato a listarelle, e chiudete l’apertura con uno stecchino.
Riportate il brodo ad ebollizione, aggiungete i cipollotti mondati e sminuzzati, i funghi, le ali di pollo farcite e lo zucchero.
Dopo 5 minuti di cottura incorporatevi l’amido di mais e continuate la cottura, mescolando continuamente fino a quando il composto si addenserà perfettamente.
Servite ben caldo.

Alessandro