Questa stagione sono di grande moda le pailettes, lustrini e tutto ciò che brilla, però a volte indossare un capo interamente luccicante è un po’ difficoltoso perché non sono facilmente abbinabili e rendono tutto molto da disco night. Per questo c’è un rimedio, ovvero invece che comprare una maglia o una gonna in pailettes, puoi prendere un solo accessorio basico come una sciarpa ed essere perfettamente alla moda. Come fare? Ecco dei semplici suggerimenti per reinventare una vecchia sciarpa con delle pailettes.
Come Decorare Una Sciarpa Con Le Pailettes Per prima cosa ti occorre una sciarpa di media grandezza, vecchia o nuova non importa basti che sia di un solo tono e non troppo acceso. Adesso con la tua sciarpa potrai recarti in una merceria per comprare delle pailettes. I lustrini esistono di diverso colore e di diversa grandezza: piatti, a forma quadrata, a forma rotonda o rettangolare. Scegli la forma che più ti piace e compra quelle che hanno il buchino per cucirle sulla tua sciarpa. Nelle mercerie i lustrini costano davvero poco, con massimo 3 euro potrai acquistarne tanti da poter abbellire la tua sciarpa.
Sempre nella merceria potrai acquistare un filo di rete che sarà la base per poter applicare tutte le paillettes. Compra dei lustrini dello stesso colore della tua sciarpa oppure un tono più tenue. Adesso potrai cucire con ago e filo la base della rete lungo tutto il perimetro della sciarpa. Puoi farlo anche per metà perimetro o quanto ti pare: l’importante però è che sia simmetrico in tutte e due i lati della tua sciarpa. Prendi una sciarpa che non sia di una lana troppo spessa perchè altrimenti i lustrini possono impigliarsi nei fili della lana.
Una volta cucita tutta la rete lungo tutto il perimetro della sciarpa non devi fare altro che applicare i lustrini. La rete come puoi ben notare è fata di alcuni fili e su questi fili cucirai anche le pailettes. Definisci quale distanza vuoi applicare per ogni lustrino. Ti consiglio di non metterli tutti vicini e non tantissimi altrimenti la sciarpa risulterà troppo brillante. Cucire ad uno ad uno tutti i lustrini è un po’ faticoso ma il risultato sarà molto chic. Ricordati di inserire le paillettes dal buchino direttamente sulla rete. Dopo averli cuciti tutti vedrai la tua favolosa sciarpa scintillante ideale per delle notti chic.